TRATTO DA: IL BLOG DI MARCELLO FOA http://blog.ilgiornale.it/foa
del 25/01/08
Ma doveva proprio finire così? Lo svenimento di Cusumano, con improvvisa rianimazione al momento del voto, gli sputi, gli insulti, due senatori che festeggiano in aula a spumante e mortadella. E nel centrosinistra, i tentati inciuci dell’ultima ora per recuperare Mastella offrendogli una trentina di poltrone privilegiate negli enti statali e parastatali; l’inopportuna indignazione di Marini che tra l’altro parla un italiano disarmante (ma che razza di presidente del Senato abbiamo? E questo dovrebbe essere il primo ministro di garanzia? Ma per carità). E ancora: insulti, Mastella che cita Neruda, sberleffi. Una sceneggiata indegna che ovviamente ha mandato in estasi i giornalisti stranieri. Ho fatto un giro tra i siti americani, inglesi, francesi e quasi ovunque campeggiava la foto di Cusumano svenuto. Purtroppo gli articoli sull’addio di Prodi, corredati da titoli ironici, erano ai primi dieci posti tra quelli più letti di Time e New York Times. Insomma, abbiamo rimediato l’ennesima figuraccia. Stamattina ho pensato: siamo tornati ai tempi di Totò, quello di Antonio La Trippa, che di seguito vi ripropongo in due passaggi esilaranti. Mi domando: il tempo è passato invano? Forse oggi è persino peggio: La Trippa era un personaggio caricaturale, Cusumano e Barbato senatori di lungo corso.
E se si andrà a votare, è troppo pretendere dai leader di partito che candidino politici persone perlomeno decorose? Resteremo per sempre un Paese incivile?
VITA EST MILITIA SUPER TERRAM
lunedì 28 gennaio 2008
Come ai tempi di Antonio La Trippa (o forse peggio)
Pubblicato da
Comunicazione Italia
Etichette: approfondimento
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Caro Angelo, non mi meraviglierei più di tanto: la politica è l' espressione della società in cui viviamo! Di cose da cambiare ce ne sono a bizzeffe: se la società che ci circonda è così, non possiamo prendercela più di tanto se i nostri politici fanno schifo! Il rinnovamento dovrebbe partire dal basso!
Si condivido in pieno!
Ma èdura scardinare decenni di malcostume
Posta un commento